Uganda: impianto fotovoltaico da 4 megawatt a Busia

0
13

Ingegneri del ministero dell’Elettricità e dell’Autorità per le nuove energie rinnovabili (NREA) egiziani sono in visita in Uganda per avviare un progetto destinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 4 megawatt a Busia, nella regione Orientale.
A darne notizia sono i media specializzati, ricordando che il progetto è previsto da un memorandum siglato tra i due governi lo scorso maggio in cui si stabiliva il Cairo avrebbe fornito a proprie spese le attrezzature e i servizi ingegneristici necessari.
Da parte sua, il governo di Kampala avrebbe fornito il sito, individuato in un appezzamento di 7,5 ettari nel distretto di Busia, nonché coperto i costi logistici del progetto relativi in particolare alle tasse e alle spese di spedizione delle attrezzature dal porto keniano di Mombasa fino al sito di realizzazione.
In base a quel che viene reso noto, una volta realizzato, l’impianto sarà la terza centrale solare più grande esistente in Uganda. Secondo le stime del ministero dell’Energia ugandese, nel Paese esiste un potenziale di generazione elettrica da fonti rinnovabili pari a 5300 MW.

 

Fonte: Africa & Affari

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui